Un adeguata attrezzatura  in montagna è il primo punto importante per fare delle escursioni in tutta comodità. E’ sempre valida la regola di vestirsi a strati, ovvero vestirsi con più capi da mettere o togliere a secondo delle esigenze e/o necessità. Ecco alcuni consigli:


Scarpe: sulle scarpe NON bisogna fare economie. Gli scarponi ci danno il grip che serve sul sentiero e contemporaneamente ci protegge il piede e la caviglia. Lo scarpone dovrebbe essere  possibilmente sopra la caviglia, possibilmente in “gore – tex” o similari per la sua alta capacità impermeabile e traspirante e la  suola in “Vibram” (o similare) antiscivolo.

 

Calze: esistono  ormai modelli estivi o invernali studiati per il trekking da non dare problemi di vesciche.

 

Giacca: meglio impermeabile e antivento,  quelle poco voluminose da poter mettere comodamente nello zaino;


Pile:  2 pile, magari uno più pesante ed uno più leggero da utilizzare l’uno o l’altro o entrambi in base alla temperatura esterna.


Maglietta: ne esistono di materialetecnico che sono traspiranti ed asciugano rapidamente l’eventuale sudore prodotto senza far sentire la sensazione di bagnato. Magari si potrebbe averne una di ricambio nello zaino.

 

Pantaloni:  preferibilmente di materiale tecnico. Ne esistono sia per la stagione estiva che invernale. D’estate, da preferire sempre lunghi per evitare di graffiarsi camminando tra rovi e sterpaglie.


Zaino: 20/ 30 litri  sono la capienza ideale per i trekking di un giorno.


Da NON scordare mai: cappello da sole, cappello per il freddo, guanti, k-way, occhiali da sole, crema protettiva, stick per labbra.


Bastoncini telescopici: I vantaggi di usarli in montagna si sintetizzano in:

  • equilibrio nella camminata.
  • scarico di parte del peso sulle braccia (scientificamente provato che si scarica fino al 30% del peso) sgravando così le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie.
  • migliora la respirazione favorendo l’apertura della cassa toracica e permettendo di respirare a pieni polmoni.
  • rinforzo delle braccia. 

 

 Vi potrà servire:  binocolo, fotocamera, pila frontale per le escursioni serali e/o notturne

 

NON dimenticate mai la borraccia d’acqua e viveri!!!

La dritta

"Non cercate nelle montagne un'impalcatura per arrampicare, cercate la loro anima........."